mercoledì 18 maggio 2011

Il cibo è tuo amico e ti può guarire. Scopri come.

Sconvolta dalla ritrovata forma fisica e soprattutto mentale di un caro amico, mi sono messa a leggere il libro che gli ha cambiato la vita. Si tratta di "Mangia che ti passa" di Filippo Ongaro. Lo conoscete?

Avevo già sentito di questo libro e delle teorie di Ongaro che riguardano la correlazione tra alimentazione e malattie e sulla possibilità di evitare o guarire da certe malattie stravolgendo la nostra alimentazione. Tuttavia il leggerlo mi ha abbastanza sconvolto. Di base tutta la nostra alimentazione mediterranea, che mette alla base della piramide nutritiva i carboidrati bianchi, è SBAGLIATA.

Dovremmo adottare un'alimentazione a base di proteine sane (legumi in primis) ed eliminare come la peste latte e latticini, zuccheri, carboidrati raffinati (pasta e pane bianco, dolci, bevande zuccherate, succhi di frutta ecc.), acidi grassi insaturi (carni rosse e salumi) e idrogenati. Tutti elementi presentissimi nel nostro carrello tipico del supermercato.

Lo sto ancora leggendo e da una parte sono confortata perché alcune regole sono già la base della mia cucina casalinga. Ma la riflessione che mi ha SCONVOLTO è che i principi che Ongaro sostiene - dottore di livello e fama internazionale membro dell'Agenzia Spaziale e medico di astronauti - sono quelli che io ho adottato per Davide fino al suo ingresso alla materna, dove, fatalmente, gran parte della sua alimentazione mi è sfuggita dal controllo.

Davide per i primi 3 anni di vita mangiava solo cereali totalmente integrali, frutta e verdura a vapore a volontà, quintali di legumi (è stato svezzato a lenticchie e piselli), niente carni rosse (mai ancora adesso) e raramente carni bianche. Moltissimo pesce, soprattutto salmone. Niente assolutamente zuccheri, biscotti, succhi di frutta, coca cola e affini, merendine preconfezionate, dolciumi, caramelle ecc. ecc.

E quindi la domanda è sorta spontanea: ma vuoi vedere che Ongaro ha ragione davvero e che il mio bambino ha le sue famose difese da cyborg perché quel metodo funziona?

Vi prego, ditemi qualcosa.

mercoledì 11 maggio 2011

Gita al Bosco in Città

Prima gita ufficiale dell'asilo del mio bimbo con tanto di sleepover.

Ok, non è la prima volta in assoluto che dorme lontano da noi. D'estate va almeno una settimana in montagna con i nonni, è stato con loro al mare mentre io ero in Corea ecc. ecc. Però è la prima volta che fa una gita DA SOLO. Senza genitori, senza nonni ma solo con i suoi amici e le sue maestre.
Inutile che stia qui a girarci intorno: è grande, è cresciuto. Apprezza la compagnia dei suoi simili.

E io sono qui a struggermi e a guardare che a momenti sciolgo i pixel la foto che mi ha inviato la maestra via mms.

martedì 3 maggio 2011

Per uno spazzolino da denti sterilizzato

Oggi ho scovato questo delizioso gadget: l'igienizzatore per spazzolino da denti che uccide tutti i germi e batteri tra un lavaggio e l'altro. Adorabile.

A prima vista sembra un portauovo. In realtà si chiama Violight ed è uno scatolino dentro al quale è all'opera una lampada sterilizzante, come quella di quella specie di tostapane che hanno le manicure. Si inserisce il nostro spazzolino da denti (elettrico o manuale) a testa in giù e in pochi minuti è tutto sterilizzato. Addio alle varie schifezze che vengono fuori dalla nostra bocca o che si appoggiano sopra mentre lasciamo gli spazzolini tipicamente sul bordo del lavandino.

Costa sui 35€, spese di spedizione comprese. Meraviglioso.