giovedì 29 marzo 2012

Dukan addio

Avevo promesso che sarei andata avanti per almeno due mesi senza sgarrare e con motivazione. Oggi sono due mesi esatti e registro uno stinfio meno 4. Decisamente troppo poco per motivarmi e per farmi accettare gli squilibri insensati che questo regime impone.

La cosa che funziona alla grande del metodo Dukan è solamente il servizio di coaching del sito. Anche se, nel mio caso almeno, i consigli motivazionali che ho ricevuto sono stati proprio quelli che mi hanno fatto capire quanto il metodo sia labile e da personalizzare e che, per funzionare DAVVERO e non come sbandierano le dukaniane, non è diverso da qualsiasi altra dieta.

Infatti quando mi sono lamentata che il peso non scendeva nonostante lo scrupolo con cui seguivo le indicazioni alimentari, mi è stato detto di eliminare i latticini, eliminare le verdure, eliminare la bresaola, eliminare il sale e ridurre significativamente le quantità (che pur non han MAI superato quelle consigliate). E QUINNNNNDIII?!?!??!?!?!? Dove sta la tanto sbandierata varietà nei cibi e non controllo delle quantità?!?!?!?

Back to square one, come dicono gli anglofoni. Ok, ho quasi quattro chili di meno ma un sistema immunitario azzerato - per forza, senza frutta e verdura! - colesterolo e trigliceridi impazziti, cistiti continue da iperproteinemia. Bello, no?

Che palle. Adesso quindi - siccome la motivazione a dimagrire è sempre fortissima - mi ripiglio il mio mitico dottor Ongaro che almeno propone un regime faticoso ma salutare, soprattutto nel lungo periodo.

giovedì 8 marzo 2012

Blonde again

Sono tornata abbastanza bionda. Mi piace un sacco questo colore. Il Belli è veramente un mito globale, sul colore davvero un genio.

Che dite?


Oggi è depressione

Sarà che la bilancia è improvvisamente risalita, sarà che ieri ho rivisto un'amica stronza, sarà che ovunque mi giri non leggo che di amici che vanno a caccia di manicaretti ma oggi l'umore è davvero in caduta libera.

Cosa dire a una cosiddetta amica che quando le dici "L'endocrinologa mi ha detto che devo perdere 14 chili" ti squadra dal basso all'alto e ti dice: "Sì, li devi proprio perdere"!?!?!??!? Lo so anche io che ha ragione ma non venitemi a dire che devo apprezzare la sincerità rispetto a chi mi dice "Ma no, che cosa dici, quella lì è pazza, massimo saran 5"!??!!??!

Lo so da sola che sono grassa e che devo dimagrire prima di tutto per la mia salute ma oggi sono davvero giù. L'effetto virus gastrointestinale ha fatto il suo corso e due chili che sembravano miracolosamente persi oggi sono ritornati belli tosti, riportando a quasi 0 il bilancio di ormai 6 settimane di dieta ferrea. E dire che in questi giorni sto anche facendo tanto movimento e sport.

C'è il sole, sento arrivare la Pasqua e avrei solo voglia di pensare a piatti gustosi da preparare per me e i miei cari, avrei voglia di invitare gli amici e condividere un bella cenetta, avrei voglia di fare un gita sul mio lago e di fermarmi a mangiare in qualche crotto nascosto un tagliere di salumi e formaggi con un bel calice di rosso.

E invece mi ritrovo davanti al pc, a guardare malinconicamente e a volta addirittura con invidia e rabbia i post che tutto il mondo magro continua a mettere su facebook e che, ovviamente, per la gran parte riguarda il cibo.
Sono triste.

Odio tutti quelli - e sembrano essere tutti amici miei!!! - che non sanno che cosa vuol dire soffrire per la rinuncia, patire per le imposizioni di una dieta insensata che, oltretutto, non sta dando alcun risultato. È davvero durissima. Un mondo magro che non ha mai vissuto l'umiliazione di dover uscire da Zara perché nella tua taglia L non c'è niente, che non ha mai vissuto la sofferenza di partecipare a una reunion tra amici di vecchia data e doverli guardare mentre gustano la meravigliosa pizza del Pizza OK mentre tu fingi di gustare quattro fette di carpaccio di spada rinsecchito ai bordi mentre organizzano la prossima reunion con una cena pugliese a base di tigelle e melanzane ripiene alla quale tu, manco a dirlo, non potrai partecipare.

Insomma, oggi è così. Mi fa male constatare come la bilancia determini il mio umore della giornata. Adesso va tutto storto e so che sarà una giornata di merda.