venerdì 20 aprile 2012

Cosmetici bio online anche in Italia

Finalmente anche in Italia ci stiamo svegliando. Oggi vi parlo di uno shop online che ho scoperto e che vende solo prodotti biologici ed ecosostenibili che non sono niente male.

Si chiama Beautyaholic ed è un sito che è un gioiellino. Pochi prodotti, pochi marchi, zero pubblicità ma qualità a mille! Ci ho trovato marchi che in Italia non sono distribuiti - e io sto a Milano! - e che cerco come una pazza ogni volta che vado a Londra come Spiezia, Lulu&Boo Organics, Mitchell&Peach, Kama Ayurveda, senza contare Davines e Comfort Zone che, pur essendo italianissimi (stanno a Parma) non sono facilissimi da trovare. Sono TROPPO felice.

Search no further, cliccate sul sito e fate serene il vostro shopping di bellezza. Consiglio l'olio pozione per capelli della Davines e la crema corpo Mitchell&Peach. Poi sappiatemi dire se non vi ho dato un ottimo consiglio!

martedì 17 aprile 2012

Resort e b&b ecosostenibili

Il 2012 è l’Anno Internazionale dell’energia sostenibile, una filosofia che coinvolge hotel, resort e B&B. Se, come me, siete alla ricerca di un posto dove i vostri soldi servono anche a qualcosa, ecco una selezione.

Vado molto raramente in vacanza in hotel. Un po' per i soldi, un po' perché mi impigrisco nella ricerca. Tuttavia ho deciso di segnalare qualche hotel che si distingue per ecosostenibilità. Della serie: se proprio devo spendere i miei soldi, che almeno siano spesi bene. Il che allevia anche la coscienza economica.... almeno la mia!

Il 2012 è stato designato “Anno Internazionale dell’energia sostenibile” dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Si tratta di un modo per sensibilizzare (quanto odio questa parola!) sull’importanza di un accesso diretto a fonti di energia rinnovabile, sul rispetto dell’ambiente e sul sostegno di nuove forme di sviluppo. Tutti temi che si sono ormai imposti come essenziali a ogni livello e come leve per una produttività diversa, più intelligente e più redditizia. Usufruire di energia pulita ha benefici immediati e di lungo periodo: proprio per questo è uno dei parametri fondamentali di molti nuovi hotel, resort e di interi comprensori.

Il Theiner’s Garten BIO Vitalhotel****s (Tel. 0473.490880) nei dintorni di Merano (BZ), è il primo hotel europeo ad aver ottenuto la denominazione “ClimaHotel”, un sigillo di qualità che usa come criteri i tre pilastri della sostenibilità che corrispondono ai concetti “Natura” (Ecologia), “Vita” (aspetti socioculturali) e “Trasparenza” (Economia).
Realizzato seguendo le direttive ecologiche più stringenti e costruito su un terreno coltivato da anni secondo i dettami dell’agricoltura biologica, rappresenta un’esperienza all’avanguardia per chi vi soggiorna. L’hotel nella più grande area coltivata a frutteti d'Europa, si inserisce nell’ambiente in modo del tutto naturale. Il legno è il materiale dominante, design e arredamento sono moderni. Abbinate al legno prevalgono le tinte calde come l'arancio e i colori della terra. Le 53 camere sono spaziose e luminose, affacciate al magnifico panorama della Val d'Adige e dispongono tutte di un'ampia loggia. Per il tipo di costruzione la famiglia Theiner ha osato ciò che oggi solo in pochi ancora sognano: una struttura di legno massiccio senza chiodi di metallo, viti o colla proprio come prevedeva l'antica arte edilizia artigianale assicurando una lunga durata, impermeabilità al vento e un isolamento ottimale. La filosofia dei materiali grezzi naturali e della sostenibilità prosegue anche nelle camere: legno locale di alberi abbattuti durante la fase lunare propizia, pareti di argilla, letti senza parti metalliche, materassi naturali e biancheria in cotone biologico provvedono a creare un ambiente confortevole. Oltre al locale legno di larice e abete rosso, è stato utilizzato il legno di pino cembro che secondo studi dell'istituto di ricerca indipendente Joanneum, riduce la frequenza del battito cardiaco consentendo così un sonno rigenerante.

Il Castelir Suite Hotel di Panchià (TN) (Tel. 0462.810001, ), uno degli 11 gioielli di Trentino Charme – consorzio che riunisce relais, gestiti con l’amore e con la fierezza di chi sa di poter offrire un territorio unico in spazi esclusivi attorniati dalla natura – a metà strada tra il palazzo incantato e lo chalet di montagna.
Costruito in legno ecologico secondo i criteri BIO e certificato ECOLABEL, il Castelir si sviluppa intorno ad un ombelico azzurro, come se rincorresse le vette dolomitiche che si specchiano nella piscina riscaldata, dando vita ad una struttura mossa ed irregolare che non stanca mai lo sguardo e permette un’illuminazione anomala ed una prospettiva unica, perché sempre diversa, sul panorama. E’ un luogo incantato dove anche una semplice colazione ha un gusto diverso e il giardino è un mare verde che luccica sotto il sole.
La scelta di privilegiare il legno e i materiali ecologici si sposa con il desiderio di armonia e di riposo, con una sensibilità elevata per il tema green, che si esalta negli oltre 200mq del centro benessere con piscina, sauna, bagno turco, idromassaggio, palestra e massaggi su richiesta.

L’Hotel Garni Carpe Diem nel cuore della Val di Fassa (Tel. 0462.760003) è la maison di due emiliani DOC, incantati da questa montagna al punto da decidere non solo di trasferirsi ma anche di diventare albergatori. Il nome non mente. Carpe Diem, cogliere l’attimo per cambiare vita o anche solo per fare una scelta che riscrive lo spazio di una vacanza con l’ambizione della semplicità e la compagnia del sole, che non lascia mai i muri e il tetto di questo bed & breakfast a pochi passi dalla Piazza di Vigo di Fassa (TN). Ma c’è di più. Tra gli 11 associati di Trentino Charme il Carpe Diem ha saputo cogliere anche l’attimo per trasformarsi, secondo le regole della bioedilizia, e diventare una casa – perché di questo stiamo parlando – che accoglie chi arriva, con l’abbraccio del legno, le fughe delle grandi vetrate e l’unicità delle proprie camere, tutte differenti per disposizione ed arredamento. Ogni singola idea scaturisce dalla passione per la montagna ed incontra per questo motivo il gusto di chi sceglie di respirare un’atmosfera diversa: la prima colazione con prodotti freschissimi provenienti da masi biologici d’alta quota, ingredienti perfetti per i dolci fatti in casa che non mancano mai sulla tavola, itinerari insoliti per le uscite estive e passeggiate invernali alternative alla pratica dello sci, il rientro con la possibilità di usufruire del centro benessere con piscina, Whirlpool, sauna e bagno turco, e dello spazio beauty.

Un silenzio imperante, scandito da un pentagramma di alberi che fitti tendono al cielo, intervallati da ampi respiri di spazi aperti che sovrastano la città dall’alto, lo sguardo sfuggente di un capriolo, il fruscio di uno scoiattolo che si nasconde, il ciuffo bizzarro di un’upupa: tutto questo è “Il Richiamo del Bosco” (Tel. 0521.1817490), un originale B&B eco-compatibile.

Immersa nel primo Parco protetto dell’Emilia Romagna, nel Parco Regionale Boschi di Carrega, a circa 15 km da Parma, nasce una casa dalla filosofia davvero eco. Studiata e progettata per essere in perfetta armonia con l’ambiente, è stata realizzata seguendo le direttive ecologiche più coerenti come il riscaldamento alimentato in tre diversi modi: con pannelli solari termici; caldaia a legna; caldaia a condensazione.
La struttura è inoltre ricoperta da un cappotto di 10 cm, il tetto è coibentato con lana di roccia e le enormi finestre sono ad elevata efficienza energetica, per evitare qualsiasi tipo di dispersione del calore e dunque di spreco. Anche l’illuminazione è ovviamente a risparmio energetico. Abbracciata da un bosco di querce, faggi, castagni e rovere, anche i materiali utilizzati per l’arredo sono il legno locale e la pietra dell’Alto Adige, la cosiddetta quarzite argentata. Tutto è studiato per creare continuità tra l’interno e l’esterno della casa come se le stanze non avessero pareti e la casa diventasse il proseguimento naturale del suo stesso territorio. La giusta orientazione della struttura fa sì che la cucina di 80 metri quadrati si affacci a sud est, ricevendo tutta la luce che il sole è in grado di offrire. Da qui è inoltre possibile accedere al porticato abbarbicato su di una collina che apre la vista a uno splendido skyline della città di Parma.