lunedì 3 giugno 2013

Meno ufficio e più telelavoro

Non ricordo se vi ho mai raccontato la mia storia professionale, fatto è che ormai da 8 anni (cioè da quando rimasi incinta) sono una libera professionista. Il telelavoro è la mia vita e devo ammettere NON una brutta vita. Avete voglia di saperne di più?

La mia amica e collega ricercatrice in Cattolica mi ha chiesto di compilare un questionario sul tema "Mamme e telelavoro", argomento della ricerca che sta eseguendo in Università. L'ho compilato prontamente (richiede pochi minuti) perché mi sento parte assolutamente attiva della vicenda poiché il telelavoro ha semplificato e migliorato la qualità della mia vita in modo sorprendente.

Non parlo solo dell'impagabile soddisfazione del poter crescere il mio bambino seguendolo ogni giorno passo passo né dell'altrettanto impagabile gestione personale del mio tempo che va dal portare mia madre al pronto soccorso al prendere il caffè con le amiche a fare il cambio armadio al mattino con la luce. Parlo anche delle possibilità infinite di conoscenza, di crescita, di messa in discussione, di apprendimento che derivano dal poter gestire lavori diversi, attività professionali apparentemente inconciliabili. Tutte cose che con un tradizionale lavoro alla scrivania di un ufficio non avrei mai potuto fare. Per tacere delle centinaia di persone che ho conosciuto, virtualmente e fisicamente e dalle quali ho imparato moltissimo.

Va bene, ciancio alle bande e mouse sul questionario. Compilarlo (è anonimo) potrebbe aiutare noi e i nostri bambini ad avere una vita più densa, libera ed appagante.

Grazie amiche! http://spice-research.net/survey1/index.php?sid=86174&lang=it

1 commenti:

Rapunzel ha detto...

So da sola che non tutte possono affrontare un telelavoro, non tutte hanno la fortuna di poter gestire un'attività in proprio di tipo imprenditoriale e soprattutto sono ancora troppo poche le aziende che strutturano e organizzano il lavoro per permettere alle mamme di gestirlo - almeno in parte - da casa. Però sono convinta che se le pressioni arrivano forti dal basso anche le aziende qualcosa faranno. Che ne dite?

Posta un commento

Che cosa ne pensi?