giovedì 29 marzo 2012

Dukan addio

Avevo promesso che sarei andata avanti per almeno due mesi senza sgarrare e con motivazione. Oggi sono due mesi esatti e registro uno stinfio meno 4. Decisamente troppo poco per motivarmi e per farmi accettare gli squilibri insensati che questo regime impone.

La cosa che funziona alla grande del metodo Dukan è solamente il servizio di coaching del sito. Anche se, nel mio caso almeno, i consigli motivazionali che ho ricevuto sono stati proprio quelli che mi hanno fatto capire quanto il metodo sia labile e da personalizzare e che, per funzionare DAVVERO e non come sbandierano le dukaniane, non è diverso da qualsiasi altra dieta.

Infatti quando mi sono lamentata che il peso non scendeva nonostante lo scrupolo con cui seguivo le indicazioni alimentari, mi è stato detto di eliminare i latticini, eliminare le verdure, eliminare la bresaola, eliminare il sale e ridurre significativamente le quantità (che pur non han MAI superato quelle consigliate). E QUINNNNNDIII?!?!??!?!?!? Dove sta la tanto sbandierata varietà nei cibi e non controllo delle quantità?!?!?!?

Back to square one, come dicono gli anglofoni. Ok, ho quasi quattro chili di meno ma un sistema immunitario azzerato - per forza, senza frutta e verdura! - colesterolo e trigliceridi impazziti, cistiti continue da iperproteinemia. Bello, no?

Che palle. Adesso quindi - siccome la motivazione a dimagrire è sempre fortissima - mi ripiglio il mio mitico dottor Ongaro che almeno propone un regime faticoso ma salutare, soprattutto nel lungo periodo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ho perso 12kg con la dukan. E l'ho fatta dopo che amici hanno ottenuto gli stessi risultati. Se sgarri come mi pare di capire hai fatto è ovvio che non perdi peso. Ma poi, come niente verdura?? C'è eccome la verdura dopo i primi 10 giorni. Ti sei distrutta il sistema immunitario in fase di attacco? Mah...

Anonimo ha detto...

Non ho capito chi ti ha dato quei consigli. Hai letto il libro? Non puoi eliminare il sale (che comunque non deve essere quello normale), i latticini, la bresaola, la verdura... E le quantità non vanno mai ridotte! La cosa bellissima di questa dieta è che puoi mangiare dosi illimitate degli alimenti consigliati. Francamente non capisco che dieta tu abbia fatto. Di sicuro non quella ufficiale indicata nel libro...

Rapunzel ha detto...

Me lo ha detto la mia coach del servizio a pagamento. NOn mi sono inventata niente, te lo assicuro!

Posta un commento

Che cosa ne pensi?