martedì 17 novembre 2009

Indossiamo vestiti biologici


Domani, 18 novembre, si terrà a Milano un convegno sulla produzione di cotone equo-solidale Fairtrade. Un'occasione che colgo per parlare di abbigliamento bio.


La maggior parte dei capi e dei tessuti con i quali veniamo a contatto tutti i giorni può nascondere un serio pericolo per la nostra salute. Il cotone, uno dei più importanti materiali per il comparto tessile, durante il ciclo produttivo convenzionale è trattato con numerosi pesticidi e veleni, tanto da rappresentare la principale causa di morte di chi coltiva il cotone. Inoltre, i residui di queste sostanze permangono nei capi che i consumatori indossano ogni giorno e che penetrano nel corpo attraverso la pelle. E che provocano, insieme ai detersivi chimici, molti degli inspiegabili casi di allergie, asme, tossi, dermatiti, mal di testa e peggio ancora.

Quindi condizioni di lavoro salubri e prodotti che non ci danneggino. Due ottime ragioni per cercare, per quanto possibile visto che i prezzi sono ancora alti, di preferire prodotti realizzati in tessuti biologici ed equosolidali.

Natale è vicino, siamo tutti più buoni bla bla bla. Pensiamo allora non solo a noi stessi ma anche a chi lavora per produrre i regali che vogliamo fare. Io quest'anno ho deciso - come sapete - di fare solo regali fatti da me o equosolidali, comunque ecologici e biologici. E se poi siete uber-fashioniste come me, fate un giro sull'ottimo Yoox che non ci tradisce mai. Da poco non solo si può donare mezzo euro per compensare la carbon footprint della spedizione ma si può anche fare green shopping. Cliccate subito!

2 commenti:

Rapunzel ha detto...

Vi segnalo un po' di siti che vendono abbigliamento bio per bambini.

www.bellicomeilsole.it (stupende le calzine e calzamaglie)
www.newbabyberry.com (babygro, pagliaccetti, body, biancheria intima e anche no, tutto eco-bio-fairtrade)
www.gradipo.net (c'è pure un delizioso sonaglino in cotone bio, ottimo da regalare per Natale!)
www.babymio.it (bella la fascia tipo Micasling senza tintura)

Rapunzel ha detto...

Dimenticavo di segnalare gli ottimi e morbidissimi jeans di Lifegate. Se acquistate online ve ne portate a casa 2 al prezzo di 1!

http://servizi.lifegate.it/jeans

Posta un commento

Che cosa ne pensi?