giovedì 14 gennaio 2010

Chi ha detto che le lampade a risparmio energetico sono amiche dell'ambiente?

Da settembre ormai tutte le lampadine in casa nostra sono a risparmio energetico. Eppure cali di spesa nella bolletta della luce non se ne vedono. Mi consolo sperando che siano almeno amiche dell'ambiente una volta smaltite. E invece scopro che...



Tra poco le lampadine col vetro sottile e trasparente, con il filamento che tremolava pendulo una volta bruciate saranno un oggetto di modernariato che troveremo su eBay. Le lampade a incandescenza sono ormai presenti in tutte le nostre case, nella mia in tutti i punti luce tranne che nella lucina del frigorifero e del forno ma solo perché non hanno ancora inventato lampadine con gli attacchi così piccini e a così bassa potenza.

Ci dicono che tali lampade non solo consumano molta meno elettricità ma durano mooooolto di più - tutto vero -. La loro vita è di anni, il che dovrebbe minimizzare la mole di lampadine che buttiamo via, una volta inservibili. Tuttavia scopro che assolutamente cruciale è il loro corretto smaltimento poiché le lampade che ci stanno propinando come amiche dell'ambiente in realtà contengono mercurio, seppur in minima parte, che è uno dei maggiori e più mortali inquinanti del nostro pianeta.

Quello che mi auguro quindi è che tra 10 anni, quando le lampadine che abbiamo diligentemente sostituito smetteranno di fare luce, noi avremo imparato a smaltire i rifiuti in modo consapevole e responsabile, altrimenti sarà tutto vano.

La vera luce che consuma pochissimo e non ha problemi di questo tipo è il LED, ma ahimé è una tecnologia ancora troppo costosa per poterla installare nelle nostre case.
Ho scoperto tutte queste cose su un sito bellissimo e denso di notizie interessanti che vi segnalo. Cliccatelo, si chiama LUXEMOZIONE!

3 commenti:

MissMeletta ha detto...

Ho sentito anch'io tempo fa del mercurio e ho cercato di diffondere il più possibile la notizia perchè la gente ne sia consapevole e non le butti nella spazzatura normale. Purtroppo certe cose dimostrano come molte di queste buone intenzioni (che io sempre appoggio) siano trovate commerciali.... nel momento che ci hanno tolto i vecchi termometri perchè conteneti mercurio dannoso, ci propinavano le lampadine al mercurio senza dircelo io l'ho trovato un controsenso pazzesco. Tra l'altro tempo fa parlavo con un elettricista che mi diceva che fino all'anno scorso con un contributo irrisorio te le smaltivano loro... e invece ora non si sa più dove gettarle. Tu dici tra 10 anni.... ma è un calcolo ottimista... durano meno... e comunque ci sono persone come me che le utilizzano da mooolto più tempo e che quindi già hanno il problema dello smaltimento!!! ;)

Anonimo ha detto...

mi permetto anch'io di dire la mia, diciamo che il LED non "sarebbe" una tecnologia costosa... esiste da decine di anni ormai (dagli anni 60) e la sua costruzione è ormai assimiliata ed ottimizzata da anni! Il fatto è che viene fatto costare tanto perchè, diciamo così, va di moda!
E come al solito "qualcuno" che ha il potere di decidere quello che è giusto e quello che non lo è, ci mangia sopra come al solito!
La gente dovrebbe informarsi di più (ma non da TV e Giornali) e cominciare a protestare, ove possibile, con intelligenza!
Esempio, io voglio ancora le lampade ad incandescenza! E se cominciamo a chiederle a gran voce nei supermercati, vedrete che tornano!
Oppure, io il LED così caro non lo voglio pagare! E vedrete che finchè nessuno li compera, caleranno di prezzo bruscamente!
Vabbè... scusate lo sfogo! :)

giacomo ha detto...

Ciao a tutti,
sono Giacomo autore di Luxemozione, è sempre un onore per me essere citato su qualche altro blog. (sta volta a quanto pare mi sono accorto con un po' di ritardo :) beh meglio tardi che mai no?
Se avete qualche domanda sull'illuminazione non esitate a chiedere.
@anonimo
non è esatto che il costo viene imposto perchè i led van di moda (o almeno non solo per questo)
è vero quanto dici tu, la tecnologia esiste dagli anni '60 ma è solo dal 2000 che viene impiegata nell'illuminazione. L'illuminazione di un ambiente sia esterno che interno richiede che vengano rispettati dei requisiti adeguati affinchè l'ambiente sia quantomeno "vivibile". Non sto parlando solo di "quantità" di luce ma anche di "qualità" della luce. Prova ad immaginare il soggiorno di casa tua illuminato con una luce fredda. Beh apparirebbe estremamente sgradevole.
Ora il LED destinato all'illuminazione è una vera chicca di tecnologia, ma richiede anche una certa ricerca per adeguarlo a standard qualitativi molto alti (che altre tecnologie già possiedono)
E come sappiamo tutti la ricerca costa.
Spero di non avervi anoiato
ciao a tutti
Giacomo

Posta un commento

Che cosa ne pensi?