mercoledì 27 gennaio 2010

Evviva l'Esselunga

Oggi parlo con il cuore in mano, da grande fan dell'Esselunga. Ho ordinato la spesa online (evento molto raro perché NON a chilometro zero) e ho scoperto che sono cambiati sacchi e sacchetti.

Ora sono in materiale riciclato e riciclabile almeno all'80%. E sono anche belli grandi, il che mi risparmia l'acquisto dei sacchi grandi per la plastica e per il nero. Sono contentissima. Brava Esselunga!!

Inoltre, sempre sul piacevole tema di "basura" (è lo spagnolo per "spazzatura" ma suona molto meglio), vi ricordate che tempo fa avevo espresso perplessità sull'uso delle borsine in tela per fare la spesa, sostenendo la necessità di avere sacchetti per la spazzatura. Ebbene, sono ormai due mesi che utilizzo solo ed esclusivamente la mitica borsa blu Ikea e le borsine in tela e non so come, non ne ho mai avuto bisogno di nuovi sacchetti. Sembra che si riproducano da soli ma non ne ho mai dovuti acquistare.

Inoltre sto facendo una cosa che suonerà da pezzente ma che tutto sommato mi sembra una buona idea. Per la differenziata della carta uso un grosso e robusto sacco di carta che svuoto direttamente nel bidone bianco e che quindi poi recupero e porto a casa. Quando dopo un po' si rompe, butto anche lui con tutta la carta.

Idem faccio per la plastica: uso un saccone grande che svuoto nel sacco giallo e che poi riutilizzo in casa. Tanto sia la plastica che la carta non bagnano e non sporcano e quindi non mi sporco nemmeno io e salvo ulteriori sacchetti con uno sforzo veramente minimo.

Provateci! Facciamo qualcosa in più per i nostri figli e per la nostra Terra!

1 commenti:

Rapunzel ha detto...

Pubblico volentieri questo messaggio di Esselunga:

"I nuovi sacchetti sono realizzati con l'80% di plastica riciclata e garantiscono le stesse caratteristiche di robustezza dei precedenti.

Questa iniziativa si và ad aggiungere alla scelta dei furgoni utilizzati per la consegna delle spese, fatta con mezzi Euro4 dotati di Filtro Anti Particolato o a metano.

Esselunga a Casa.it: meno plastica, meno auto, meno inquinamento. Un pensiero costante per l'ambiente!

Posta un commento

Che cosa ne pensi?