mercoledì 16 marzo 2011

L'asilo ti aiuta a riciclare

Devo dire che, finalmente, al terzo anno di asilo del mio bimbo concordo con questo approccio "socio-costruttivista" che fa giocare i bambini solo ed esclusivamente con materiali di riciclo.

Io detesto i giocattoli di plastica e a Davide non ne ho mai comprati. So solo io quante scarpinate a cercare solo cose di legno, di materiali riciclati, del commercio equo e solidale ecc. Anche perché, sono onesta, il mio piccolo ha sempre avuto molta fantasia e quindi la sua passione è sempre stata inventare storie. Con ciò non demonizzo assolutamente i giocattoli pre-costituiti. Non più tardi di ieri sera ho comprato al mostriciattolo un terrificante castello dei fantasmi in pura plastica cinese. Quindi...

Ebbene, al suo asilo (il Faravelli di Milano) hanno sempre usato questo metodo socio-costruttivista secondo il quale si asseconda e si stimola la fantasia del bambino sfruttando i materiali che ha a disposizione. Per cui se i bambini vogliono una macchina, devono ingegnarsi con quello che trovano in classe per costruirla. Se vogliono una casetta per le bambole, devono costruirsela. Un metodo un filo nazista che ho sempre banalmente tollerato ma che adesso invece apprezzo infinitamente perché vedo che Davide ha sviluppato una fantasia infinita, è bravissimo nella manualità e la famiglia si è liberata di un sacco di ruffo! Eh sì, perché adesso tutte le scatole strane si portano a scuola, i rotoli di carta igienica vuoti, i tappi delle bottiglie, la plastica con le bolle, i cartoni ondulati, i contenitori delle uova, i vassoietti della carne, nastri, corde, elastici, coperchi, bottiglie, flaconi colorati... Insomma, l'asilo è diventato la discarica numero due.

E dovete vedere che cose stupende realizzano i bambini! Insomma, riciclati e contenti.

Guardate che belli questi link! Preziosi per giornate uggiuosissime come oggi!

http://www.ioricreo.org

www.riciclarte.it

0 commenti:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?