martedì 13 ottobre 2009


Riporto il comunicato che ho ricevuto da Greenplanet.net

Un'iniziativa che viene proposta già da 6 anni, "realizzata con modalità simili in tutta Europa, per spiegare ai consumatori e cittadini dove trovare i prodotti Fairtrade ed aumentare la consapevolezza che con un consumo fair possiamo contribuire ad uno sviluppo sostenibile equo e solidale".

Dal 17 al 25 ottobre cene con menù equosolidali (nei ristoranti aderenti a "Io faccio la spesa giusta"), Fairtrade Break nei ristoranti self service, promozioni nei supermercati che aderiscono all'iniziativa e banchetti nelle piazze realizzati da Legambiente e Movimento consumatori.

La "spesa giusta" è un'iniziativa promossa per diffondere le pratiche di consumo consapevole ed etico, un valore certificato da Fairtrade (il consorzio che aderisce a Fair Trade Labelling Organisations, il coordinamento internazionale dei marchi di garanzia) che sta cominciando a far breccia anche nelle abitudini dei consumatori italiani. "Anche a fronte della crisi, nel 2008 i consumi equo e solidali sono aumentati del 25%," ci spiega Paolo Pastore, direttore di Fairtrade Italia. "Nei primi 6 mesi del 2009 - continua - abbiamo mantenuto un trend intorno al 25%, il che significa che chi ha provato i prodotti equi in occasione degli eventi 2008 poi ha continuato a sceglierli ed alcune insegne si sono adeguate ampliando la scelta di prodotti disponibili".

Equo e solidale sempre più diffuso, tanto da diventare scelta strategica per gruppi come Crai, Auchan, Unes, Lidl, Conad che hanno voluto la certificazione fairtrade per i propri prodotti a marchio. "Conad ha deciso di inserire una propria linea di private label certificate Fairtrade, Billa - Standa inserirà 12 nuovi prodotti da ottobre 2009".

"Dalle più recenti ricerche risulta che il consumatore tipo è trasversale sotto il profilo culturale e sociale, è in prevalenza donna e si concentra nella fascia di età compresa fra i 25-45 anni, con nuclei familiari con figli. Sceglie prodotti bio e, in generale, sostenibili."


Equo e solidale e biologico.


In occasione di "Io faccio la spesa giusta" verrà presentato il volume "Equo & solidale. Un ricettario per tutti i giorni", edito da Tecniche nuove, che contiene più di 100 ricette con ingredienti di commercio equo.

1 commenti:

Rapunzel ha detto...

Io al Lidl compro lo zucchero di canna, il caffè solubile e la cioccolata, prodotti che peraltro sono spesso pure in offerta. Occhio alla scadenza e mano al portafoglio! CIAO!

Posta un commento

Che cosa ne pensi?