giovedì 29 ottobre 2009

Riscopriamo le biblioteche rionali


Riguardando il film di Sex and the City e attanagliata dal credit crunch mi è tornata la voglia di prendere i libri in prestito in biblioteca. Il che, neanche a dirlo, è l'ultima moda. Chic and cheap.

Quando ero piccola ci andavo sempre. Devo riconoscere a mia mamma il merito dell'iniziativa. Poi smisi per riprendere l'anno della maturità. La frequentai poco durante l'università perché utilizzavo quella di facoltà e dell'università e poi il nulla.

Rivedendo il film di Sex and the City mi è venuta una voglia matta. La scena, all'inizio, è quella di Carrie che va a letto e Big la prende in giro chiedendole se è l'ultima persona a New York che prende i libri in prestito dalla biblioteca. "È per l'odore" risponde lei. Ecco, su questo possiamo discutere ma sul fatto che sia una splendida abitudine no.

E quindi un mese fa sono andata a fare un giro nella biblioteca rionale della mia zona e... STUPEFATTA MERAVIGLIA è tutto cambiato! Più moderna, tutta informatizzata e soprattutto con una sezione per bambini dagli 0 agli 8 anni STREPITOSA!!!

Mi soffermo solo sulla parte per i bambini: una saletta splendida, con tv/dvd/vhs, tappetoni, poster e arredamento molto molto children friendly. E soprattutto una quantità ENORME di libri, romanzi, fumetti, dvd, vhs per i nostri piccoli che possiamo consultare lì con loro oppure portare a casa.

Inutile dire che ho cominciato a prendere libri per il mio piccolo. Li tengo due-tre settimane, il tempo di leggerli le solite duecento volte (sappiamo tutte come sono i bambini!!) e poi li riporto. DAvide ha sempre storie nuove e io non spendo una lira e soprattutto non accumulo ulteriori quantità di carta in casa.

Il suggerimento? Scoprite quale è la vostra più vicina e approfittatene per passare lì qualche pomeriggio piovoso, freddo e buio come oggi. L'inverno ne è ricco!

1 commenti:

Rapunzel ha detto...

Mi sono dimenticata di darvi il link dei cataloghi online delle biblioteche rionali di Milano. Da questa pagina si possono fare le ricerche direttamente in tutte le biblioteche, senza scomodarci ad andare di persona.

http://www.biblioteche.regione.lombardia.it/OPACMI23/cat/SF

Posta un commento

Che cosa ne pensi?