mercoledì 14 ottobre 2009

Un ospedale per bambini eco-sostenibile

L'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, continua a percorrere la strada della sostenibilità ambientale. Ora, dopo la struttura architettonica costruita secondo criteri della bioedilizia, è pronto un giardino bio per i suoi piccoli pazienti.


"Il Giardino senza bua" è stato chiamato. Un giardino senza medicine, sano. Forte. Un esempio che coincide perfettamente con la filosofia che tutela la salute.

Il Meyer di Firenze è la prima struttura ospedaliera italiana progettata e realizzata per ridurre le emissioni inquinanti nell'aria, che fa della sostenibilità ambientale il suo obiettivo principale. Celle fotovoltaiche, giardini verdi sui terrazzi e sul tetto, piccoli e grandi accorgimenti rendono il Meyer il primo Ospedale bio-sostenibile d'Italia. A questo, si affianca la scelta già adottata dalla Fondazione Meyer di avviare da subito il percorso di certificazione Bio-Habitat per tutto il verde che circonda l'Ospedale.

Al suo interno ha preso piede già da qualche tempo il progetto di un giardino e di un orto biologico fatta a misura di bambino e per i bambini. Una splendida iniziativa che ha non solo un valore "globale" ma anche terapeutico per i piccoli ospiti del nosocomio toscano. Che bella idea!

0 commenti:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?