mercoledì 16 dicembre 2009

Decoriamo l'albero di Natale

Fuori il buio è pesto ma questa per me è la stagione della luce. Calde candele, led a basso consumo, fibra ottica che cambia colore. Ma anche le decorazioni sono importanti per rendere accogliente la nostra casa. Io quest'anno ho deciso di decorare il nostro mini-albero in modo biologico e vegetale. Guardate che belle idee!

Una volta, credevo che le decorazioni natalizie dovessero essere sfarzose e luccicanti. Poi gli anni passano, si cresce, si cambia e ora mi riscopro ad apprezzare molto di più una decorazione natalizia fatta da me, che non solo non mi faccia spendere soldi ma che mi risolva il problema dello storage, una volta passata la stagione delle feste. Ho la cantina invasa da enormi e polverosi scatoloni traboccanti di orrende palle di plastica e di pupazzetti inverosimili. E quando viene l'anno successivo, non ho voglia di sporcarmi, spolverare ecc.

Tra l'altro è un bellissimo momento per coinvolgere i bambini. Davide quest'anno si è divertito davvero una cifra ad aiutarmi a legare le stecche di cannella, a tagliare l'arancio (guidato da me) e soprattutto ad appendere "quelle cose strane che ha fatto la mamma".

Allora, eccole qui.

- Mettete un cestino o un piatto fondo con mele tutte rosse o tutte verdi (o insieme) infilando qualche stecca di cannella. Un facilissimo e superprofumato centrotavola.

-Incollate delle stecche di cannella intorno a una candela. Non importa che siano tutte intere e della stessa lunghezza. L'effetto sarà più naturale. Dopo averle incollate, consiglio di tenerle insieme annodando intorno un bel nastro natalizio.

-Le pigne che abbiamo raccolto quest'estate al lago sono venute utilissime! Le ho cosparse di colla (trasparente superliquida) e spolverate con la farina. Un effetto neve stupendo! Poi le ho sparpagliate a piccoli gruppi sulla tavola e in giro. In alternativa, c'è anche lo spray che simula la neve. Va benissimo ma quello non potete farlo usare ai più piccoli.

- Il carciofo secco è bellissimo! Forse un'idea un po' estrema ma a me piace un sacco!

- L'arancio tagliato poi si secca da solo nelle nostre case calde ed emana un gradevole aroma senza ammuffire.

Altre idee?

0 commenti:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?