martedì 18 maggio 2010

Gita in Valsesia

Che bella giornata! Sabato gita in Valsesia con i bimbi e i genitori. Grandi e piccoli alla scoperta di mestieri e usanze antiche: dalla pittura alla macina della farina. In un paesaggio da Heidi.



Vista la pochezza dell'organizzazione all'asilo, un papà ha deciso di organizzare una gita autarchica. Si va tutti in Valsesia, a Mollia, a visitare il mulino ad acqua del 1500. L'occasione è ghiotta sul serio perché al mulino i bambini imparano a macinare il grano, a fare la farina, a vedere come funziona il forno (con fuoco alimentato 24 ore su 24 dal mulino stesso con un sistema di mantici), a impastare e quindi a fare la pizza che tutti ci siamo mangiati con gusto!
Non vi dico l'eccitazione dei piccoli, complici una giornata di sole straordinario dopo due mesi di pioggia incessante, e l'aria rarefatta di montagna che - carica di ossigeno - probabilmente dopava i bambini.

Nel pomeriggio poi visita alle caprette e al caseificio, con tanto di mungitura delle capre summenzionate e sbafata cosmica di yogurt di capra (colloso e caprosissimo!) e di formaggi da far resuscitare i morti del Pliocene.

Insomma, una giornata straordinaria e una gita nel verde che unisce gastronomia-cultura-divertimento.

Bellissimo.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho riprodotto in miniatura in pietra il vostro mulino potete vedere le foto su facebook profilo Saliceti Enrico se siete interessati a vedere le foto chiedetemi l'amicizia
Un saluto a tutti

Posta un commento

Che cosa ne pensi?