mercoledì 9 giugno 2010

Delirio differenziato 2 - Anche i topi mangiano

A due mesi esatti dalla pubblicazione del primo post sulla pseudo-raccolta differenziata di Stresa, le cose non solo non sono cambiate, ma addirittura peggiorate. Con l'arrivo del caldo sono arrivati anche i topi.


Domenica sera, al solito, al rientro mi carico in macchina i sacchi della spazzatura per gettarli nell'area preposta dietro al cimitero. Ovviamente, al solito, era talmente stracolma di sacchi che la differenziazione era andata a farsi benedire già da un bel po' di tempo. Ogni bidone straripa talmente tanto che la gente ammucchia tutti i sacchi intorno e quindi si mischia tutto.
Mi faccio strada infilando i piedi tra i sacchi per gettare la carta almeno "vicino" al contenitore giusto e AIUTO!!!! Un ratto lungo almeno venti centimetri. Non una pantegana ma proprio un rattone, grigio topo, appunto, con la sua bella coda lunga lunga. Ho fatto un salto tale che sono caduta all'indietro. Meno male che c'erano altri sacchi ad attutire la mia caduta!

Schizzo dietro la macchina lanciando i sacchi a caso e mi accuccio a osservare il desolantissimo panorama. E infatti vedo altri tre topastri che razzolano felici. Avete presente la scena iniziale di Ratatouille? Ecco. Quella.

Allora io mi dico, caro signor sindaco Di Milia, i morti non si lamentano ma io sì e quindi dico:

1. lo sappiamo o non lo sappiamo che con la bella stagione la popolazione di Stresa quadruplica e con essa anche la spazzatura?
2. lo sappiamo o non lo sappiamo che con il caldo i rifiuti si decompongono prima?
3. lo sappiamo o non lo sappiamo che i topi vengono attirati dalla spazzatura organica?
4. lo abbiamo capito o no che dobbiamo darci una sveglia con la costruzione delle aree di deposito promesse?
5. vogliamo darci una mossa o no nella raccolta più frequente dell'unica area disponibile?
6. lo abbiamo capito o no dopo questi mesi di test che il sistema per i non residenti NON funziona?

Che palle.

0 commenti:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?