mercoledì 21 luglio 2010

Quale crema per l'estate?

Ho scoperto che per le pelli miste, grasse o con pori dilatate, l'estate con il caldo è molto meglio idratare la pelle con oli naturali invece delle creme.

D'estate la pelle suda e trasuda. In questi giorni poi è drammatico. Finché pedalo in bici, l'arietta che mi accarezza il volto e scompiglia i capelli, sto alla grande. Ma quando mi fermo.... comincio a grondare sudore peggio di un boxer dai bargigli. Mi suda persino la faccia, le palpebre, il mento. Roba mai successa. E quindi non mi pareva il caso di appesantire il faccione con creme che se d'inverno vanno benone, l'estate mi fanno sudare ancora di più.

In effetti è proprio così: con il caldo e l'umidità, la pelle apre ancora di più i pori e quindi - ovviamente - assorbe più crema. La crema però ostruisce i pori perché non è che si scioglie dentro la pelle. Non tutte almeno.
La soluzione per l'idratazione perfetta in estate ho scoperto essere l'olio! Non certo l'olio di oliva (che peraltro andrebbe benone) ma quello di mandorla o quello con le proprietà più adatte alla nostra pelle: argan per chi ha qualche rughetta, rosa canina o lavanda per chi ha qualche imperfezione ecc. ecc. Un boccetto di olio naturale NON chimico, mi raccomando, farà miracoli e vedrete la vostra pelle infinitamente più luminosa, rilassata e idratata al punto giusto perché l'olio con il caldo si scioglie meglio e penetra in profondità senza ostruire i pori e addirittura con il caldo, se ne avete messo troppo lo "suderete" fuori insieme alle tossine. Vi assicuro che per la prima volta in vita mia vedo la mia pelle luminosa e compatta.

Chi l'avrebbe mai detto? Ah, io uso l'olio HIPROSE (rosa canina) di Jurlique. Pagato credo sui 5€ e acquistato con l'ultimo carico di libri su Amazon.co.uk.

0 commenti:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?