giovedì 18 marzo 2010

Guerrilla Gardening

Al grido di “Combattiamo l’effetto serra col rastrello” i blogger di Guerrilla Gardening sparano bombe di semi nelle aree terrose delle nostre città. A sorpresa oggi anche a Milano, di fianco a casa mia, di fronte all'asilo del mio bimbo.

Si tratta di un’iniziativa davvero ai limiti della legge ma che sta avendo un successo planetario. L’idea è venuta all’inglese Richard Reynolds che qualche anno fa ha iniziato a piantare fiori e piante, nel segreto della notte, nelle aree inutilizzate della sua zona. L’intento era quello di rendere migliore il paesaggio, visto che l’amministrazione pubblica non ci pensava. Ma Richard insieme ai fiori, ha fatto crescere anche un blog dove hanno cominciato a raggrupparsi tutte le persone che volevano migliorare le nostre città, il nostro ambiente, l’aria che respiriamo. Come? Bombardando il suolo con milioni di semi e semini.

Si tratta di vere e proprie bande organizzate, che costruiscono bombe di semi o che piantano piantine neonate in aree, zone, campetti, aiuole abbandonate ecc.

Insomma, un modo illegale per coltivare la terra ma senz’altro un’iniziativa sulla quale le autorità per ora hanno chiuso gli occhi. Forse, per una volta, la connivenza dello Stato è una cosa buona.

p.s. quello che vedete far capolino trai tralicci è il mio bambino :-)

2 commenti:

zenzero ha detto...

e sono sempre gli inglesi ad attuare queste geniali ed estreme strategie di sopravvivenza!

PS
volevo mandarti una mail per segnalarti una cosa...ma, sicuramente tonta io, non trovo la mail...

Rapunzel ha detto...

Ciao Zenzero! Hai ragione tu... non si trovava proprio e per questo ho cambiato pure il layout. Ti piace? Ora c'è la mail ben visibile Scrivimi! Mi farà tanto piacere!

Posta un commento

Che cosa ne pensi?