martedì 1 febbraio 2011

2050 Il pianeta ha bisogno di me

Venerdì giorno si sciopero all'asilo e quindi gita per musei. Ho portato Davide alla splendida mostra del Science Museum di Londra che ancora era aperta alla rotonda della Besana. Per insegnargli ad avere cura del suo pianeta.



Spesso davanti ai grandi drammi ecologici che viviamo e che sentiamo, ci sentiamo impotenti. Tuttavia io ho imparato anni fa ormai a non rassegnarmi di fronte all'ineluttabile, di fronte a quello che "tanto fanno tutti" ma di fare quello che posso. Sarà poco ma sicuramente, come dice Daniel Goleman (e ci ha preso pure un Nobel per questo) voglio essere uno dei singoli in grado di influenzare le scelte future di chi siede al tavolo dei bottoni.

Quindi non mi sono fatta sfuggire la ghiotta occasione della mostra del Science Museum di Londra. Bellissima. E ovviamente pochissimo comunicata.

Come mi fa incavolare vedere che le scuole si sbattono tanto per portare i bambini a vedere Dalì (e badate, sono io la prima a spezzare una lancia per l'arte) ma solo perché fa moda, è di tendenza, se ne parla ecc. e invece di questa mostra straordinaria NULLA.

Il concetto era semplice: sensibilizzare con giochi intelligenti e notizie curiose i piccoli a preservare le energie e le risorse del nostro pianeta, imparando a usarle con attenzione e a considerarle quello che sono: preziosissime gemme.

Inutile dire che Davide si è divertito moltissimo a inventare la sua nuova macchina, fatta per trasportare 50 persone, di colore verde, in metallo riciclato, alimentata a cella di idrogeno. Bellissima!
E poi a progettare la sua casetta a forma di funghetto, vicino a quelle tutte uguali dei suoi amici, scaldata con un termovalorizzatore.
E ancora un tavolone luminoso dove con dei manopoloni dovevi acchiappare e mettere da parte le preziose goccioline di acqua.

Certo, ha 5 anni, e quindi i concetti che è riuscito ad assimilare sono pochi. Però io mi sforzo di passarglieli, non perché diventi un eco-freak ma perché usi la testa prima di fare delle scelte che possono danneggiare se stesso e gli altri.

0 commenti:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?