martedì 6 ottobre 2009

Buone notizie per le mamme in sovrappeso


Tormentata dal sovrappeso? Sgravato il piccolo e terminato l'allattamento ti ritrovi coi rotolini sulla pancia? Forse che forse... arriva un aiuto.

È stato pubblicato in Francia il decreto interministeriale che autorizza l'uso e la commercializzazione del rebaudioside A (Reb A), derivato dalla pianta stevia rebaudiana. Si tratta di una pianta sudamericana (della famiglia delle Asteraceae) utilizzata da secoli, in particolari dai Guarani, come dolcificante e pianta medicinale. Il potere dolcificante dei suoi estrattti, tra cui il rebaudioside A, può essere fino a 300 volte superiore a quello dello zucchero normale. MA l'ottima notizia è che la Stevia è senza calorie e ha un indice glicemico nullo.

Essa è utilizzata in Giappone già dalla metà degli anni '70. Perché viene autorizzata in Europa solo adesso? La risposta è semplice "Sweetness is big money", ovvero "la dolcezza fa guadagnare tanti soldi", come ha dichiarato Rob McCaleb, fondatore e presidente dell'americana Herb Research Foundation.
Per anni la Stevia ha subito la concorrenza scorretta dell'aspartame, utilizzato nella produzione di bibite con poche calorie. Negli ultimi anni però il mercato delle bibite "light" ha cominciato a perdere quota, proprio a causa delle oramai nota tossicità dell'aspartame. Nonché delle conseguenti scelte di acquisto dei consumatori, che si orientano sempre più verso i prodotti naturali.

Visto che tra poco le prime bustine invaderanno la Francia si spera che la UE ne autorizzi la circolazione in tutto il mercato europeo. Altrimenti non ci rimane che andare in Gran Bretagna e continuare ad acquistare l'ottimo Splenda.

0 commenti:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?