martedì 20 ottobre 2009

Idee per merendine salutari

Quasi ogni pomeriggio, dopo l'asilo, porto il mio piccolo al parchetto. È ora di merenda e vedere le porcherie che riescono a sfoderare le mamme è sempre agghiacciante.

Posto che pure io a volte estraggo i biscotti dal fagottino della merenda, riesco sempre a stupirmi del carico di merendine confezionate, chupa chupa, caramellame vario, Mars, Kinder (in tutte le sue forme), patatine, Pringles ecc. ecc.

Allora, parliamo di bambini di età tra gli 0 e i 5 anni. Qualcuno di prima elementare quindi 6 anni. Parliamo anche di mamme che non lavorano (o che fanno part time) e di tate. Possibile, dico io, che nessuna ma proprio nessuna abbia il tempo di preparare qualcosa di più salutare? Anche io non lo faccio sempre, non sempre infatti riesco a trovare quei 5 minuti per preparare qualcosa con le mie manine. A volte però è più facile di quel che si pensi e quindi vi do qualche suggerimento. Che ne dite?

1. fette di pane tostato integrale o ai cerali con burro e marmellata (home made la mia!)
2. crostatina fatta in casa (e scongelata alla bisogna)
3. Mela/pera sbucciata e a pezzetti
4. Banana, susine ecc.
5. Frutta secca sgusciata
6. un fetta di torta

Vi assicuro che una tortina fatta in casa è infinitamente più sana di qualsiasi cosa possiamo comprare già confezionata, anche se la lista degli ingredienti è confortante.
I nostri figli ci ringrazieranno quando avranno la nostra età.

0 commenti:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?